URBAN BIKE by Scarponi

Pensando a questa bicicletta abbiamo analizzato nello specifico le esigenze del cliente, considerando innanzitutto la bici usata in precedenze, lo stile di guida, le tipologie di strade da percorrere e la frequenze di utilizzo.

L'obbiettivo era quello di creare una bici versatile, per tutti i giorni, da utilizzare sia in città quindi con tuttti i confort (ruote larghe , carter, parafanghi e luci) sia su percorsi stradali extraurbani e qualche parco con fondi battuti, ma ci è stato chiesto nello specifico una bici filante...quindi grande scorrevolezza.

Per questo ci siamo la prima cosa era scegliere la ruota giusta!

Fulcrum Racing 7 con canale interno da 17mm è stata la risposta migliore alle nostre esigenze.
Ruota scorrevolissima grazie a mozzi su cuscinetti, dotata di grande robustezza e quindi adatta a strade sconnesse.
Il suo cerchio a sezione maggiorata prevede un alloggiamento di un copertone più largo e decisamente più urban, senza tralasciare la pista frenante rettificata che favorisce un'efficienza frenante di ottimi livello.

Proprio sul sistema frenante abbiamo deciso di accompagnare le ruote ad un impianto Shimano V-Brake che, unito a guaine freni Shimano al teflon e cavi Shimano INOX, hanno dato il risultato perfetto: con questa combinata si è raggiunta una potenza frenante praticamente da bici corsaiola!

Dettata dalle strade percorse (non sempre scorrevoli) abbiamo deciso per un telaio in acciaio che potesse rendere piu "morbida" la struttura e il confort all'utilizzatore.

Per "dimagrire" sia il peso che la linea estetica della Scarponi si è deciso di eliminare eventuali guarniture triple ed optare per una più pulita ed efficiente quindi con una Guarnitura Compact con dentatura 50-34

Lavorando sulle 8 velocità posteriori firmate SRAM dentate 11-32 raggiungendo l'obbiettivo di aver rapporti generosi per la velocità su strada senza limitare la rapportatura da salita che vanta un 34x32  donando all'utilizzatore agilità sulle salite stradali.

Il risultato? Una bici su misura per il cliente ma sopratutto per la città.